28.9.06

Internet 10 anni fa

Un pò è migliorato...

19.9.06

La Fonera

Nuova generazione di router FON

Dal blog ufficiale di FON: "Finalmente, nel nuovo shop di FON, è disponibile il nostro nuovo router La Fonera al prezzo di 5,00 euro per gli utenti FON registrati che faranno il loro primo acquisto.

Collegando La Fonera al vostro modem a banda larga potrete avere due distinti canali WiFi: uno per la vostra rete domestica ed uno dedicato alla condivisione in completa sicurezza."

Interessante la funzionalita del doppio SSID. Non per me che ho un secondo AP per la mia rete privata. Per ora nessuna notizia circa la ri-flashabilita di questo aggeggio col piu comodo e potente DD-WRT.

Paura di perdere il valore del proprio sito ?

Le community, o piu in generale i network sociali, basano il loro successo sul loro successo.

Giro di parole? No. E' effettivamente cosi. Più una comunità è frequentata e piu sara frequentata perche il valore stesso altro non è che la frequentazione. E qua arrivano i problemi.

  1. Come arrivare alla massa critica che permette ad una community di auto-sostenersi ?
  2. Come mantenere questa massa?
  3. Incrementarla è un bene o un male? Esiste un punto di rottura ?
Non pretendo di avere le risposte corrette al 100%, o perlomeno non tutte le risposte. Però ho una certezza. Ovvero che esiste il punto di rottura. La crescita del valore di una community NON è allineata alla crescita dei membri attivi di una community. ( Regola dei 150? )
Infatti nelle forme piu avanzate e scientificamente studiate di network sociali la frammentazione in gruppi è vitale. Non si puo pretendere di avere un solo livello con 15.000.000 di iscritti, non si crea gruppo, non si possono creare dei legami stabili tra le persone perche semplicemente ce ne sono troppe.
Per fare un esempio nel mondo reale è la differenza che passa tra un piccolo paese ed una metropoli.
Quindi come si agisce ? si da la possibilità di creare gruppi di aggregazione spontanei, basati o su interessi comuni o sulla vicinanza geografica o su un modo comune di approcciarsi al problema da risolvere ( vedi Gilde/Team/Alleanze nei giochi online ). Negare questa aggregazione spontanea porta necessariamente al degrado del valore della community.

12.9.06

GTalk memory Leak

Mi sono accorto oggi, per caso, che GTalk stava occupando la bellezza di 73 megabyte di ram. Chiuso e riaperto e sono tornati ad essere 20.

Mi sembra evidente un problema di MemoryLeak.

In attesa di un fix consiglio di non lasciarlo acceso per piu di 24ore.

Per dovere di cronaca skype occupa 13MB, live messenger 34MB, Voipstun 3MB. Tutti con lo stesso "uptime" di GTalk.

8.9.06

Beta Blogger

Ho copiato qualche post di questo blog nella versione Beta di Blogger. Potete vedere qua i risultati

http://b0sh-beta.blogspot.com/

Di particolare interesse le Label, o categorie.
Attendiamo di avere tra la mani la nuova versione, prima è meglio è.

5.9.06

Social Network

O rete sociale. Ma la buzzword inglese fa senz'altro piu presa.

Quotando la buona Wikipedia

Una rete sociale (spesso si usa il termine inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli familiari
Nel caso del web, filo conduttore delle divagazioni di questo blog, i social network sono la base della rivoluzione 2.0
In realta si dovrebbe parlare di lenta evoluzione ma cio che è lento non è nuovo e cio che non è nuovo non vende quindi parliamo di rivoluzione facendo finta che usenet non sia mai esistita. Cosa che comunque è un ottima approsimazione della realtà statistica (partendo da presupposto che se non si conosce una cosa è come se non esistesse).

Sociale : Parliamo quindi di persone, non di macchine, di programmi o di siti. Persone che si riuniscono e che sono la base portante di un progetto. Molto piu che il suo aspetto estetico (nessuno mi venga a dire che del.icio.us. è bello) o delle sue funzionalità (una bulletin board o forum è un concetto vecchissimo ... BBS non vi dice nulla? )

Rete : Non uno a molti come un sito, non punto a punto come una mail. Una rete. Una aggregazione di collegamenti. Un Grafo, per chi ne sa di computer science o matematica. Una interrete sarebbe meglio come termine perche i collegamenti tra le persone mimano il collegamenti tra i computer di internet, concentrandosi in sottoreti con elementi molto ben collegati e con ponti tra una rete e l'altra. Seguendo delle regole di saturazione. Il limite per l'unità base, quella in cui tutti conoscono tutti, rete o sottorete che sia, è di 150 elementi. La cosidetta regola del 150.

Dalle "creative" interpretazioni del significato di rete sociale che si posso leggere sempre sulla pagina di wikipedia da cui ho estratto la citazione non si riesce a schiarirsi molto le idee. I redattori sembrano dare piu importanza allo strumento utilizzato per creare una rete sociale che alla stessa. Per nostra natura creiamo reti sociali sempre. Siamo evidentemente animali sociali. Ritornando a internet una rete sociale si crea tutte le volte che si ha un punto di incontro di persone. Lo strumento puo solo rendere piu facile un comportamento naturale. Orkout e superEva sono nomi che valgono ne piu ne meno di progetti amatoriali meno studiati.

... to be continued

Interopertività tra Gtalk e Skype ?

Just as exciting are our plans to explore interoperability between Google Talk and Skype, making it easier for our users to chat with one another. This is just another step in our commitment to interoperability via open, industry standards.


Interessante. Aspettiamo pazientemente (ma non troppo).

2.9.06

Quattro passi verso l'ottimizzazione

Molte persone, me compreso, usano Google Analytics per migliorare le proprie campagne di marketing online e di acquisto di Keywords, ma G.A. offrea anche potenti tools di identificazione visitatore e di trend di navigazione. Senza i dati corretti, ottimizzare un sito puo essere un compito molto difficile. Per chi è alle prime armi con il mondo dell'analisi web, tutti i dati circa l'ottimizzazione del contenuto possono essere un pò disorientati. Per questo qua ci sono quattro step per aiutare l'ottimizzazione tramite le informazioni fornite da G.A. :

1. Create un percorso di Navigazione Canalizzata
Chi disegna un sito sa, o almeno dovrebbe sapere, qual'è il percorso che gli utenti devono compiere all'interno del sito. Per monitorare che questo avvenga correttamente creiamo all'interno di Analytics degli obbiettivi e la navigazione per arrivare a questi in modo da poter analizzare dove e in che percentuale si perdono gli utenti. Ad ogni obbiettivo si puo inserire un valore moneteria per "contabilizzare" i visitatori o rendere confrontabili obbiettivi con un diverso valore.

2. Aspettate
Aspettare 2 o 3 settimane in modo da avere dati meno influenzati da condizioni particolari ( weekend, festività, etc ) e statisticamente piu affidabili.

3. Controllare pochi report chiave e rivalutare la Canalizzazione
Aprite Analytics e controllate sotto Ottimizzazione Contenuto > Rendimento Contenuto > Contenuti Principali. Ordinate la lista delle pagine in base alla colonna "Indice $". Questa colonna vi dice quanto ciascuna pagine del vostro sito vale. L'indice $ è basato su quanto spesso una transazione è completata o un obbiettivo raggiunto quando una specifica pagina è stata caricata durante il percorso di visita. L'indice $ in pratica da un valore alla pagina calcolato in base al valore dell'obbiettivo raggiunto passando per quella pagina.
Ricordate, questa colonna non conterrà dati finchè gli obbiettivi non verrano definiti.
Ordinando le pagine in base al loro valore chiedetevi perchè alcune pagine sono in cima, se questo era prevedibile o meno, e che ruolo hanno queste pagine all'interno del percorso dell'utente. Riflettendo su queste domande vi potreste trovare a dover riconsiderare il percorso di navigazione ideato all'inizio, o scoprire che alcune pagine sono difficile da raggiungere.

4. Ottimizzate !
Con le informazioni ottenute, il prossimo compito è fare le modifiche che vanno fatte. Cercate di individuare i problemi e ridisegnate il sito per evitarli. Fatto questo ricominciate dall'inizio. Conservare i visitatori e trasformarli in consumatori, o finalizzatori di obbiettivi deve sempre essere la motivazione e l'obbiettivo dei cambiamenti nel vostro sito

via Analytics Blog