OSx su un Pc
Si puo? In teoria si, in pratica bisogna prepararsi a un gran numero di prove, guide, incasinamenti etc etc.
Come si puo procedere dunque? La scelta è tra utilizzare un ambiente emulato o reale. Quindi:
- PearPC : Eumaltore dei vecchi processori Mac. Bisogna utilizzare un versione di OSx per PowerPC quindi. PearPC è opensource e non necessita di nessuna licenza. Dettagli e download sul sito ufficiale. E' possibile anche reperire immagini pronte da utilizzare con PearPC. La probabilità di successo è assoluta. Emulando completamente un PowerPC basta settare tutto correttamente e funziona. Di contro un emulazione a livello di processore ammazza la velocità. Avrete in mano un MacBradipo completamente funzionante.
- VirtualPC: Ufficialmente nessun supporto. Ne prove di funzionamento per quanto ne so io. Meriterebbe una prova. Ma non essendo disponibile un immagine "live" la procedura è complessa e comporta l'installazione da 0. Decisamente macchinoso.
- VMWare: In teoria funzionante, col bonus che VMWare player è disponibile gratuitamente su www.vmware.com , in questo caso bisogna utilizzare la versione per X86 in quanto vmware non emula il processore. Inoltre è fortemente sconsigliato l'utilizzo su processori AMD. Esistono delle patch per rendere OSX compatibile anche coi processori AMD ma è una complicazione che personamente mi voglio evitare.
- Modalità nativa: Ovvero installare OSX su un computer. L'hardware ospite in genere non è mai compatibile al 100% con OSX. Come soluzione alternativa è possibile copiare byte a byte l'immagine per vmware su un disco fisso reale e cercare di avvire un pc con quel disco fisso. Questa seconda soluzione dovrebbe garantire probabilità di successo piu alte rispetto alla procedura standard di installazione. La modalità nativa è quella che garantisce le migliori prestazioni in assoluto ma anche le maggiori probabilità di incompatibilita di qualche componente.
Nessun commento:
Posta un commento