Usabilità nelle newsletter
Prendo spunto da fucinaweb ma non condivido pienamente.
Il discorso iniziale è senz'altro valido. Dopo aver investito tanto in un sito valido, che invoglia l'utente a lasciare i sui dati non si puo perdere tutto con una newsletter fastidiosa. L'utente ha accettato di ricevere delle informazioni da parte nostra e noi non dobbiamo tradire la sua fiducia diventando noiosi, pesanti (sia in senso metaforico che in senso di peso in kilobyte) o criptici (e quindi non fruibili)
Male:
- Sgrammaticata, e di difficile comprensione: La rete ha un linguaggio suo. Diretto. Vicino alla chiaccherata tra amici. Il "lei" o l'utilizzo di forme inutilmente barocche del linguaggio peggiora solo la fruibilità.
- Oggetto e/o mittente non significativo: L'oggetto è il biglietto da visita di una newsletter. Come anche il mittente. Devono comunicare il modo chiaro chi sta scrivendo e cosa vuole comunicare. Cose orribili tipo root@localhost come mittente sono assolutamente da abolire.
- Incongruenza con l'immagine di chi sta scrivendo: sbagliato sia fare una newsletter troppo pacchiana (colori a caso) che troppo seria (solo testo). Una newsletter deve essere identificabile a prima vista come emanazione del sito in cui si è fatta la registrazione, in modo da comprendere in modo inconscio perche arriva quella lettera e che non si tratta di spam.
- Approfondimenti: una newletter non deve essere troppo lunga, ma deve lasciare la possibilità di approfondire alcuni argomenti sul sito.
- Immagini non vitali: molti client di posta bloccano le immagini che risiedono sul web, una buona newletter deve essere fruibile anche senza queste immagini.
- Evidenzia le parti piu interessanti: il grassetto è vitale, spesso non si ha tempo di perdere 5-6 minuti leggendo tutto. Un utilizzo attento del grassetto puo creare due versioni sovrapposte. Una "veloce" e una "approfondita"
1 commento:
Personalmente trovo interessanti solo le newsletter dove il focus è nei contenuti e non nella grafica.
Condivido al 100% l'idea del grassetto come strumento per evidenziare i punti chiave del messaggio che si vuole trasmettere.
Normalmente, è buona cosa inserire nella newsletter solo i titoli e un breve sunto del messaggio vero e proprio, per poi rimandare il lettore verso un articolo sul sito.
Così facendo, avremo anche un ritorno maggiore per quanto riguarda la pubblicità.
Trovo infatti piuttosto irritante l'advertising nelle e-mail, che serve solo a indispettire il lettore, a meno che non sia in tema con l'argomento trattato e possa allora divenire uno spunto di navigazione.
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