23.11.07

Quanto tempo che non scrivo...

Mi ero fermato per le vacanza, poi perchè ero giunto alla consapevolezza che la piattaforma di blogger mi stava stretta e quindi volevo passare a wordpress, poi perchè ho deciso di passare a wordpress prima col blog personale in quanto era più semplice (diversi provider per il dominio), poi perchè alla fine, con wordpress, ho iniziato a prenderci gusto e tra mod e qualche post in piu sul blog personale non è che mi rimaneva molto tempo... e poi ... vabbè

Tutte scuse.
Qua c'è la nuova versione : http://www.b0sh.net/redonweb/
Presto avrà il dominio. In ogni caso questa versione, ospitata da blogger, chiude i suoi aggiornamenti con questo post.

Nota a margine: Google avrebbe potuto dedicare piu attenzione a questa piattaforma. Qualche anno fà era competitiva, ora molto, molto meno.

19.7.07

in 400 all'incontro degli avatar, un po' di piu al concerto

Cosi in estrema sintesi spiega La Repubblica nella sua edizione online, per descrivere l'affluenza al second life pride di Montale.

Ora, mi ero ripromesso non scrivere nulla sull'argomento anche se ci sono stato (non per interesse personale ma per motivi aziendali...) ma quando ho letto questa frase non ho retto.

Svelare la propria identità è un gioco divertente. Ma incontrarsi, no, non è roba da avatar. E così, al raduno, si sono presentati solo in 400.
Da Repubblica.it

400 ?!? non eravamo in 50, contando anche gli organizzatori, i relatori, gli ospiti e le aziende.
Certo al concerto c'era piu gente. Ma al barcamp/incontro no. E le foto sotto ne sono la prove. Contate le persone della foto di centro, moltiplicate per 1.2 e avete il numero dei presenti realmente interessati a SecondLife.
Desolante anche il numero di persone interessate alle poesie erotiche ... 4. Di cui due parlavano tra loro. Erano seduti li probabilmente perche era il posto piu comodo per stare seduti.

Ah ... no non lavoro per una delle aziende che ha organizzato il meeting/barcamp/convegno/pride di second life.

Ma non doveva essere disabilitato ieri ?


Eppure il vecchio Google Analytics continua a funzionare. E contiene anche dati di oggi 19 Luglio 2007. Eppure adesso non il 18 luglio da nessuna parte del mondo ...

Second Life Pride

Qualche foto dal Barcamp e area espositiva:



16.7.07

I post di questo Blog

Scrivo per chiarire. Non che la descrizione la in alto sia sbagliata, ma forse è troppo sintetica. Non sono un esperto della maggior parte degli argomenti di cui parlo, e il primo post su un argomento potrebbe essere in contraddizione con l'ultimo. Questo non vuol dire che mi prendo una sbronza per postare o che cambio idea ogni 3x2.

La maggior parte dei post rappresentano una sintesi ed una rielaborazione di appunti che prendo per lavoro, infatti una parte delle mie attività è ricercare nuove soluzioni e indagare sui nuovi comportamenti in rete. Ovviamente appena inizio il percorso di apprendimento di un argomento può essere che non lo abbia ancora del tutto chiaro, come può anche essere che guardando l'argomento da fuori, pur non conoscendolo a fondo, riesco comunque a percepire punti di forza e debolezze. Siete quindi avvistati di prendere i post come spunti di riflessione e non come oro colato.

Perchè scrivo ? Primo per avere uno storico di quello che faccio, che fa sempre comodo. Un pezzo di carta lo si puo perdere. Qua invece non si perde nulla. Secondo perchè quello che scrivo può anche essere utile ad altri, e non vedo il motivo di non condividerlo.

Che titolo ho per scrivere ? Preferirei che dai post valutiate la persona piuttosto che dalla persona valutiate i post. Se non altro perchè lo ritengo un percorso piu corretto. Il contenuto viene prima. Se è valido quello non importa chi l'ha scritto. Magari prima o poi pubblicherò un curriculum serio ma ora non ho voglia.

15.7.07

Web Semantico ... nuova buzzword

Che sia diventata la nuova buzzword alla fine lo abbiamo percepito, in modo più o meno chiaro, tutti. Questo può essere positivo per via dell'attenzione che si dedica a questo nuovo argomento e alla spasmodica volontà di primeggiare in qualcosa che attualmente è "fico". Dall'altra può essere negativo perchè non c'è nulla di peggio delle aspettative disattese.

Ho fatto qualche post da predicatore sul web semantico, pur non essendo un esperto, perchè secondo me ci vuole un forte sviluppo tecnologico su questo fronte, non solo uno sviluppo del chiacchiericcio. E per dire questo basta un pò d'attenzione. Poi scopro di essere fondamentalmente d'accordo con uno dei massimi esperti di semantica italiani, quindi credo di aver ragione.

Tutto questo per linkare un articolo di Marco Varone su questo argomento.

Fonera+

Dal blog di fon :

FON ha lanciato La Fonera+, il suo router WiFi con migliori prestazioni. Così come La Fonera, il nuovo router FON permette agli utenti di condividere la loro banda larga e di avere WiFi facilmente a casa propria e gratis fuori casa in tutto il mondo. La Fonera+ presenta inoltre nuove caratteristiche per offrire agli utenti una migliore esperienza WiFi.

newfonera1

Come il primo router FON, La Fonera+ viene collegata alla connessione internet di casa permettendo all’utente di connettere a internet qualsiasi dispositivo senza fili, come un laptop, un telefono cellulare o una console videogame. Gli utenti diventano inoltre membri della community FON e possono accedere a qualsiasi FON Dpot nel mondo gratuitamente. La Fonera+ possiede inoltre le speciali caratteristiche di sicurezza della Fonera, proteggendo la connessione dell’utente con due segnali WiFi criptati.

newfoneraback

La Fonera+ ha due porte Ethernet che permettono all’utente di collegare dispositivi con cavo, offrendo ai Foneros una installazione semplificata e la possibilità di mantenere o creare una rete via cavo. I quattro nuovi LED colorati della Fonera+ danno la possibilità all’utente di controllare lo status di tutte le attività del router.

Inoltre la Fonera+ ha due antenne. Una è quella esterna che può essere sostituita con La Fontenna, l’amplificatore di segnale WiFi di FON. La seconda è all’interno del router ed è progettata per funzionare con la Fontenna per fornire copertura negli spazi chiusi, mentre la Fontenna direziona il segnale verso l’esterno.

La Fonera+ è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac, e Linux, così come un’ampia gamma di dispositivi WiFi.

Entrambi i router La Fonera+ e La Fonera sono acquistabili online sul sito FON.

12.7.07

Dalla scrittura al Web 2.0

Esposizione molto rapida dei cambiamenti, e piccola riflessione finale.

8.7.07

Human Computation



Interessante webcast, che parla di come sfruttare gli "Human Cycle", ovvero l'intelligenza umana, per risolvere problemi che i computer non possono risolvere. La cosa più interessante è l'approccio, ovvero sfruttare un gioco per ottenere un output di elevata qualità dai "processori umani" in modo assolutamente gratuito.

5.7.07

Che mysql fosse veloce lo sapevo...

Solo non immaginavo che tornasse indietro nel tempo ...

(Screenshot di PhpMyAdmin)

2.7.07

Spock.com


Ed eccoci a Spock.com
L'invito alla beta è arrivato quasi subito dopo la richiesta. Di cosa si tratta?
Di un aggregatore di informazioni personale prese da network sociali, con l'aiuto di informazioni fornite dagli stessi utenti di Spock.com.

L'utente che si iscrive è invitato a fornire tutti gli indirizzi email dei propri contatti. Spock puo importare dati da Outlook, Yahoo Mail, Hotmail, AOL, Gmail, Plaxo e Linkedin. Una volta importati i tuoi contatti ti chiede l'account che usi su alcuni network sociali, in modo da collegare gli account e importare altri amici. Fatto questo puoi invitare alcuni altri amici, se ancora ne hai, attraverso la formula degli inviti ristretti (tipo gmail). Naturalmente taggando chi stai per invitare, cosicche anche queste persone vanno a far parte del grande database di Spock. Anche se non accettano l'invito ovviamente.

A parte la discutibile caccia ai dati personali (ha gia schedato 160.000 persone in Italia, 300.000 in Francia, 2.000.000 in California) di semantico questo "aggregatore" non ha proprio nulla.
Le domande non possono essere formulate in linguaggio naturale. Non ha capacita di analisi del testo di altri siti.

Per esempio io non ci sono. Una persona che cerca di me sul web puo scoprire quasi tutto. Dove vivo, dove lavoro, gusti e preferenze personali, anche il titolo di studio. Questo mi aspetterei da un vero "spider semantico". Creare ordine (ovvero la scheda personale) dal caos (ovvero tante informazioni sparse in altrettanti siti).

Ma Spock.com per la catalogazione si basa su tag e profili gia presenti. Il tutto si basa sulla riduzione a Tag di informazioni prese da profili su network sociali pubblici con un aggiuntina di taggatura da parte degli utenti stessi che invitano amici e parenti.
Ok è il del.icio.us delle persone... Ma non chiamatelo pomposamente "il primo motore di ricerca semantico".

Confusi dalla versione del Web ?

Da Punto-Informatico di oggi:

"uno dei primi - se non il primo - search engine costruito completamente intorno al concetto di web semantico, o 2.0"

Si parla di Spock.com un motore di ricerca che permette si focalizza sulle persone e ne trova vari dettagli. Il problema è l'associazione tra web semantico e web 2.0.

Ok, sono 2 buzzword, ma almeno usiamole per quello che significano.

Magari leggere il manifesto del web 2.0 di O'Reilly potrebbe essere utile.
Inglese (originale) - Italiano


P.S. : Quanto a spock.com ... mi iscrivo :D

1.7.07

Ancora web3 (o web semantico)

Da Siti Webmarketing:

"Dove posso andare in vacanza quest’estate?

La vera rivoluzione non sarà tanto legata all’offerta di qualche destinazione per la vacanza, d’atra parte riportare la domanda come citata sopra o scrivere a google “vacanze estive” non è molto differente, anzi è forse più semplice la seconda soluzione alla luce del fatto che molti si sono adattati al linguaggio di google, visto che lui non si adattava al nostro. La vera rivoluzione, dicevamo, sta nelle intenzioni: quando il motore di ricerca potrà comprendere che dietro quella domanda c’è il mio odio per la montagna, amore per il mare, disponibilità di budget e ferie sempre di due settimane, allora avremo veramente fatto un passo avanti verso la soluzione del problema della ricerca. Si potrebbe pensare che tutto questo è utopia e che nemmeno noi sappiamo con certezza alcune di queste cose, il futuro però dipende dal passato ed è legato alle abitudini. Google già permette di accettare che il motore tenga traccia delle azioni dei singoli utenti al fine di offrire risultati di ricerca migliori adeguando i futuri alle ricerche passate. Se ad esempio nelle mie ricerche compare spesso la parola mare, probabilmente il mese prossimo alla mia ricerca “vacanze” saranno le mete di mare a comparire in testa ai risultati restituiti."


Prima di tutto devo dire che preferisco leggere di Giorgio Soffiato quando parla più di marketing e meno di tecnologia. Il concetto infatti viene appena accennato, si parla di web semantico e di motori di ricerca semantici senza andare a fondo. Ok si intuisce che se si aggiunge la parolina magica "Semantico" quel qualcosa si trasforma in una macchina da risposte.
Un motore di ricerca semantico semplicemente prova a comprendere quello che gli viene chiesto in linguaggio naturale. Ricordate Clippy di MS Office di qualche anno fa ? Ecco quello era un motore di ricerca semantico per la guida in linea. Triste vero ?

Bisogna chiaramente andare oltre. E andare oltre non significa che il motore di ricerca debba necessariamente conoscere la mia preferenza verso il mare o la montagna, ma che tanto per iniziare, almeno comprenda la domanda. E non risponda a caso se non la comprende, chiedere di specificare meglio è lecito. I meccanismi di disambiguazione sono allo studio, ma sono difficili da realizzare. Perché la corretta comprensione di una frase si basa, in gran parte, sul background culturale comune di chi la pronuncia e di chi la ascolta. Senza contare che la cosa è in continua evoluzione. E anche se oggi trovassimo in un cassetto l'algoritmo e le regole per l'interpretazione di frasi in linguaggio naturale, difficilmente questo sarà ancora valido tra 5 anni.

Un altro triste esempio di come i computer sono ben lontani da capire quello che le persone scrivono sono i programmi di traduzione automatica. Nonostante sia disponibili sul mercato consumer da 10 anni (a quanto ricordo io...) ancora siamo lontanissimi da una traduzione efficiente. Di certo non perche il computer non ha in memoria le regole di entrambe le lingue. Neanche perché ha un dizionario sotto-sviluppato. Ma perché non capisce il senso di ciò che traduce e quindi non riesce a preservarlo nella lingua successiva.

In definitiva ripeto quello che ho scritto qualche post fà. Prima deve venire una intelligenza artificiale sufficientemente sviluppata da comprendere il senso del linguaggio naturale e di stare al passo con la sua evoluzione, e poi avremo il web semantico. Quello vero. Non una barzelletta da informatici come è stata Clippy.


Il Cliente che sa troppo

A volte, anzi troppo spesso, ci si imbatte in clienti del modello "So-tutto-io" che alterano disegn, si inventano funzioni che non servono a nulla, bocciano mokeup vincenti per banali motivi, cambiano claim per motivi stupidi ... che questa animazione gli sia da monito:

19.6.07

Connesione a internet con Mitac P550i e LG343i

La scrivo qua più che altro per ricordarmela, la guida è tratta da PocketPcItalia.com con una piccola variazione.

  1. accendere il bluetooth del palmare e accendere il bluetooth del cellulare
  2. accoppiare i dispositivi
  3. Aprire "Impostazioni"
  4. Andare al folder "Connessioni"
  5. Tappare "Connessioni"
  6. Modificare o Creare una connessione, selezionando il cellulare precedentemente accoppiato
  7. inserire come numero telefonico *99# (o x vodafone *99***1#) poi di nuovo avanzate
  8. nella schermata impostazioni della porta: controllo di flusso selezionare “software” e il resto di default
  9. nella schermata opzioni chiamata, inserire la seguente stringa, lasciando il resto di default:

x vodafone: +cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it"

x wind: +cgdcont=1,"IP","internet.wind.biz"

x tim: +cgdcont=1,"IP","UNI.TIM.IT"

  1. a questo punto siete pronti a partire (lasciare in bianco nome utente -password)
Nota importante: Non c'è bisogno di impostare nulla sul cellulare. Tutte le impostazioni vengono passate dal PocketPC al Cellulare.

17.6.07

Ancora su Wordpress

Sto sperimentando ancora in vista di un ipotetico trasferimento. Devo verificare se Analytics e Adsense funzionano.

A quanto sembra non è possibile aggiungerli come widget di testo, perche si mangia letteralmente il codice javascript. Non è neanche possibile aggiungere un plugin nella versione hostata su wordpress.com, bisognerebbe usare la versione da scaricare e hostare per conto proprio.
Altrimenti si potrebbe modificare il CSS ... ma anche questa opzione sarebbe a pagamento.
Troppe cose a pagamento ...

Anche qua un punto negativo per Wordpress nei confronti di Blogger.

Per ora come unico lato positivo vedo solo la disponibilità di piu template...

16.6.07

Primo Compleanno

Quasi dimenticavo ... 2 giorni fa questo blog ha compiuto un anno !

Ringrazio i circa 2500 visitatori casuali che sono passati di qua. Sono pochi ma questo e' un blog vecchia maniera. Scrivo quello che fa piacere a me, non quello che potrebbe far piacere a voi. E se per 2500 queste due cose sono coincise, tanto meglio!

Passo a wordpress ?

Il problema principale è che l'attuale design di questo blog mi ha annoiato. Blogger offre poche alternative, e il nuovo sistema di template è sufficientemente complesso da scoraggiare la gente a crearne e offrirne di gratuiti.
Wordpress sempra che abbia un migliore community di supporto. Quando certo aggeggini vari per il blog wordpress salta sempre fuori. Certo mi scoccerebbe riscrivere a mano 101 post.

Ma facciamo una descrizione del tentativo di usare wordpress:

  • Homepage mezza in italiano e mezza in inglese. Male.
  • La registrazione è mooolto veloco. Bene.
  • La mail di conferma è in inglese. Il team di internazionalizzazione è da frustare. Ammesso che esista.
  • Durante la modifica del profile continua a farmi domande in inglese nonostante abbia settato la lingua di visualizzazione in italiano
  • Devo settare in italiano anche la lingua del blog. Ma mettere predefinita la linuga del blog uguale alla lingua di visualizzazione è cosi difficile?
  • La mappatura del dominio è a pagamento. 10 crediti. Ignoro quanto sia in euro. Male
  • Ancora problemi per le traduzioni. Questa è fantastica : "Se hai bisogno di aiuto, or if your registrar ti raccomanda una soluzione diversa"
  • Provo a fare un post. L'editing è possibile sia in modo visuale che in Html. Bene.
  • Sono a disposizione gratis solo 50 mega di spazio per gli "allegati". Blogger offre 1 giga ma di sole foto. Per i miei interessi lo considero un pareggio visto che uso quasi sempre imageshack.
  • Sembra che ci sia la possibilità di importare da blogger. Questa è una gran cosa.
  • Ed ecco il risultato : http://redonweb.wordpress.com/
  • Ma veniamo al punto principale. Avrà un template che mi piace ? Si !

14.6.07

Non toglieteci il vecchio Analytics !

E' stata ufficialmente decisa la morte del vecchio Analytics. Cosi recita un avviso sull'homepage di Analytics

Benvenuto nella nuova versione di Google Analytics!
Tenga presente che la precedente interfaccia di Google Analytics non sarà più accessibile a partire dal 18 luglio.

No! Alcune funzioni accessibili con la vecchia interfaccia non sono disponibili nella nuova versione.
Non spegnete il vecchio Analytics.

  • Nel nuovo analytics non si possono scaricare completamente i dati dei rapporti: L'esportazione infatti esporta solo i dati visualizzati. Nonostante la quantità di dati visualizzati sia stata recentemente aumentata a 500 per alcuni report è ancora poco.
  • Manca 1 livello nella geolocalizzazione dei visitatori: Nel nuovo Analytics infatti si passa direttamente dalle nazioni alle città, ignorando i livelli regioni e provincie disponibili con la vecchia interfaccia.
Queste funzioni servono! La prima permette di trattare i dati in modo diverso da come le tratta Analytics, la seconda è indispensabile per verficare l'efficaca di campagne di comunicazione locali e regionale, ed è assurdo che in Adwords è possibile tragettizzare per province e in Analytics non è possibile fare lo stesso. Non erano due prodotti pensati per lavorare insieme?

Se avete notato altre mancanze/peggioramente, o anche solo se anche voi non volete che il vecchio Analytics venga spento, postate un commento. Se questa pagina raggiungerà una sufficente massa critica, verrà girata a Google Italia.
Le mancanze qua descritte sono già state segnalate, ma il peso di una segnalazione, seppur da un buon cliente, pesa meno di tante.

13.6.07

Il mantra

Da recitare ogni mattina:

Poiché il cliente ha un bisogno, noi abbiamo un lavoro da fare.

Poiché il cliente può scegliere, noi dobbiamo essere la scelta migliore.

Poiché il cliente ha una sensibilità, noi dobbiamo tenerla in considerazione.

Poiché il cliente ha un urgenza, noi dobbiamo essere veloci.
Poiché il cliente è unico, noi dobbiamo essere flessibili.

Poiché il cliente ha aspettative molto alte, noi dobbiamo eccellere.

Poiché il cliente è influente, noi abbiamo la speranza di nuovi clienti.

Grazie al cliente, noi esistiamo.
Anonimo.

Via MarketingBlog

11.6.07

Web 3.0

Web 3.0 ? Ma come ? il web 2 inizia a essere conosciuto e ri-conosciuto solo ora e si parla gia di Web 3?

Ovviamente l'innovazione corre, il pensiero su ciò che sarà è per sua natura libero dallo stato attuale delle cose. E cosi alcuni iniziano a parlare di progetti futuri. I temi caldi sono il web semantico, l'intelligenza artificiale, l'evoluzione di wikipedia e la conseguente ristrutturazione dei motori di ricerca.

Partiamo dai motori di ricerca. Quelli in stile Google sono 1.0, e per quanto vengano costantemente migliorati gli algoritmi di memorizzazione indicizzazione e ranking, rimarrano cosi finchè non sfrutteranno una forma di intelligenza. Artificiale o Umana che sia. Del.icio.us è gia molto piu vicino al 3.0. Di sicuro implementa tutti i dettami del 2.0 in quanto crea un network sociale, sfrutta in modo molto efficace la wisdom of crowds per creare un indice intelligente mediante i tag (un elemento caratteristico del web semantico). In particolare questi ultimi due punti sconfinano nella definizione del web3.

Wikipedia sarà la fine dei motori di ricerca classici, in primis Google?
Il web 3 promette di riorganizzare le informazioni in maniera molto piu logica di quanto google protrà mai fare (mai dire mai?). Il punto fondamentale è la differenza tra la comprensione umana e la comprensione da parte delle macchine. Per ridurre questa differenza, o si riesce a rendere la comprensione delle macchine piu simile al quelle degli uomini (vd Ontologia e AI in generale) o si sfrutta l'intelligenza collettiva di un network sociale (vd Wikipedia o Del.icio.us).
Questo approccio non deve necessariamente essere esclusivo. Se wikipedia riuscirà a modificare la sua base di dati in modo ontologico, ovvero trasformandosi da archivio ipertestuale della conoscenza umana a schema concettuale semi-senziente della stessa, diventerà la macchina-da-risposte definitiva.
Con semi-senziente intendo in grado di comprendere una domanda in linguaggio naturale fornendo una risposta personalizzata basata sulle unità atomiche di informazione memorizzate nel suo schema concettuale.

Detto questo temo che abbiamo tutto il tempo di sviluppare il concetto di web2 prima che siano realizzabili esperimenti completi di web3 (che non includono solo l'archiviazione semantica del contenuto ma anche la capacità di sfruttare questa cosa in modo efficace da parte delle macchine)

Approfondimenti:
Wisdom of Crowds
Wikipedia 3.0
Semantic Web
Ontology

8.6.07

Resa di Adsense

Scopro oggi che esiste un tools per fare lo stesso calcolo direttamente online. D'altronde siamo troppo (a questo mondo) e qualsiasi cosa è gia stata pensata. Basta cercare bene. Quindi ecco http://adsensemeter.com/ che come me usa dati di Alexa, stima un CPM medio di 2 ( € / $ ), ma giunge a risultati differenti. Quello su cui io e Adsensemeter.com non siamo d'accordo è la popolazione internet. Io sostengo che sia di 1 miliardo di persone, Adsensemeter.com di circa 410milioni.

Nota sul calcolo effettuato da AdsenseMeter: Un ritorno pari a 2, $ o € che siano, per un publisher di un sito con Adsense è un mito, perché parte dei guadagni se li tiene Google. Un CPM per un editore si aggira intorno a 1€ quindi ... un errore compensa l'altro e sono abbastanza d'accordo con i risultati. Intesi quindi come guadagno di chi pubblica i banner e non come entrate lorde di Google.

4.6.07

Shopping time per Google

Google compra feedburner, Google compra panoramio.

E, molto probabilmente lo sapevate già. Quello che mi domando è se sono buoni affari.

Molto probabilmente bigG ha una richiesta da parte dei clienti Adwords superiore alla propria capacità di diffusione e l'unico modo per obbligare alcuni siti molto visitati a inscriversi al canale Adsense è di comprarli.

Vediamo se conviene. O almeno proviamo ad avere delle cifre su cui ragionare.

Feedburner:
Promuove 750.000 feed da parte di 450.000 scrittori
Reach dello 0,27%, pagine viste per visitatore 4.2 (dati alexa.com)
Costo dell'acquisto: 100 milioni di $
Resa media per 1000 page view: 2$ (stima)

Se gli utenti internet sono 1 miliardo, un reach dello 0,27% sono circa 2,7 milioni di visitatori, che moltiplicato per 4,2 fa 11,3 milioni di page view.
Per una resa di 22,600 $ al giorno. Che in un anno sono circa 9 milioni di $.

Youtube:
Reach del 11.7%, pagine viste per visitatore 14.7
Costo dell'acquisto: 1650 milioni di $

Stesso calcolo. 117 milioni di visitatori, 1720 milioni di page view.
Resa di 3,4 milioni di $ al giorno. 1255 milioni di $ in un anno.

Youtube quindi sembra un acquisto decisamente migliore. Ma forse il prezzo pagato per feedburner non è quello. Anche su youtube si vociferavano cifre ben piu alte nei giorni successivi all'acquisto. O magari prevedono un forte incremento.

1.6.07

I click su google

Interessantissima immagine con le zone e le percentuali di click nelle pagine di ricerca di Google.
Questa immagine era apparsa su altri blog italiani qualche tempo fa ma ad una risoluzione tale da renderla incomprensibile. Era interessante ma forniva pochi dati

Nel frattempo ho cercato la notizia orginale sperando di trovare allegata l'immagine full-res. Eccola:

Cliccando si zooma ulteriormente.
L'immagine viene da PRweb.com

28.5.07

Ancora Geekissimo

Nel mentre il numero di partecipanti al concorso "vinci un ipod linkando geekissimo" l' autore del blog lancia una nuova iniziativa.
Il classico scambio di link. Linkami che ti linko.
Questa attivita' la valuto meno positivamente perche tutti i link verrano inseriti in un paginone e non avranno un nesso comune. BigG sa' riconoscere molto bene queste attivita'. Gia le directory con una pagina per categoria contano pochissimo per il ranking, figuriamoci una pagina con millemila link che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro.
Insomma la ricompensa vale meno che un trecentesimo di ipod (questo, circa, il numero di partecipanti raggiunto dalla precedente iniziativa), e poi e' meno divertente e meno innovativa. Ergo non partecipo...

Nota a margine: io credo che presto analytics concorrera' al posizionamento di un sito, perche se il numero di link in entrata e' un buon benchmark per la qualita' di un sito ... il numero di visite e' ancora migliore. Installate analytics, anche se non vi piace, o avete un altro sistema di statistiche super-avanzato. Sara' il page-rank di domani.

23.5.07

Evvai di viral marketing

Geekissimo lancia un interessante concorso per il link.
Le modalità sono semplice. Linka il sito e hai la possibilità di vincere un Ipod Shuffle. Per ora ha guadagnato quasi 300link al costo di 79€. Quindi circa 0,26€ a link. Non molto costoso anche ipotizzando che ogni link porti solo 2 o 3 visite.

Ovviamente questo post ha 2 motivazioni, parlare dell'iniziativa in termini di costo/resa e partecipare al concorso.

15.5.07

Bluetooth marketing ?

Tecnica interessante per marketing localizzato. Invece di fastidiosi volantini che finiscono nel cestino 2 metri più in là si può usare il bluetooth, ovvero il sistema di scambio di informazioni punto-punto tra cellulari. Tipicamente viene usato per scambiarsi suonerie e immagini ma se è un computer con software adeguato a gestire gli scambi si puo invitare chiunque passi sufficientemente vicino ad accettare un contenuto.

Alcuni link di approfondimento

Aggiunta:

13.5.07

Kaspersky ancora il miglior antivirus del mondo ...

Che noia.
La cosa interessante di questa nuova comparativa fatta dal sito virus.gr è che il buon Kaspersky occupa le prime 5 posizioni. Infatti sono :

1. Kaspersky version 7.0.0.43 beta - 99.23%

2. Kaspersky version 6.0.2.614 - 99.13%

3. Active Virus Shield by AOL version 6.0.0.308 - 99.13%

4. ZoneAlarm with KAV Antivirus version 7.0.337.000 - 99.13%

5. F-Secure 2007 version 7.01.128 - 98.56%

6. BitDefender Professional version 10 - 97.70%

7. BullGuard version 7.0.0.23 - 96.59%

8. Ashampoo version 1.30 - 95.80%

9. eScan version 8.0.671.1 - 94.43%

10. Nod32 version 2.70.32 - 94.00%

E Active Virus Shield e F-secure usano il motore di Kaspersky.
Ah, Active Virus Shield è gratuito e quindi è al momento la scelta migliore per gli utenti che non usano il pc in modo richioso. Infatti pur avendo lo stesso motore del kaspersky manca delle protezioni aggiuntive come l' IDS, l'antispam, l'anti-banner, il web antivirus, il sistema di controllo della privacy, la frewall personale etc etc

4.5.07

2.0, web interattivo e proprietà esclusiva di un progetto

Traggo ispirazione da un post su LastKnight che racconta di una vicenda avvenuta sull'ultra-famoso digg. Per farla breve su Digg qualcuno pubblica la chiave di decrittazione degli HD-DVD, il fondatore di Digg riceve una lettera di minaccia da parte dei "soliti noti" che ovviamente non hanno gradito l'eccessiva notorietà di questa cosa, viene cancellato da Digg il post e bloccati temporaneamente gli utenti, gli utenti di Digg si arrabbiano e sommergono di segnalazioni Digg.

Conclusione ? il fondatore di Digg fa retromarcia e dichiara di voler combattere i "soliti noti" anche se c'è il richio di chiusura di Digg.

Cosa ne esce da questa vicenda? Quello che ogni buon gestore di community prima o poi impara, un sito basato sugli utenti è fondamentalmente proprietà degli utenti. Quindi alla fine o si agisce nella direzione indicata da questi (nel caso di Digg la direzione è stata indicata in modo molto chiaro) o li si perde, e quindi si perde il sito, essendo gli utenti attivi il vero valore del web 2.0.

30.4.07

6 Minuti

Oggi un helpdesk ha risposto ad una mia mail in 6 minuti, senza frasi generiche e risolvendo il problema.
Sono rimasto sconvolto.

In genere reputo un tempo buono 8 ore lavorative...

Riconoscere e creare link Web e Mail

Un applicazione pratica del precedente post. Questa funzione prende in input un testo, riconosce indirizzi mail e web e crea automaticamente i link


function MakeLinkInText($text) {

// funzione di trattamento del testo in visualizzazione

// prende un testo, cerca mail e indirizzi web, e li linka

// si presuppone che il testo sia gia pronto e non da de-quotare

$ta = explode(" ",$text);


foreach( $ta as $key => $value) {


if (eregi("^([a-z0-9]|\\-|\\.)+@(([a-z0-9]|\\-)+\\.)+[a-z]{2,4}$", $ta[$key])) {

// match per email

$ta[$key] = "<a href='mailto:".$ta[$key]."'>".$ta[$key]."</a>";


}

if (eregi("^(www.|\\WWW.)+(([a-z0-9]|\\-)+\\.)+[a-z]{2,4}$", $ta[$key])) {

// match per web senza protocollo

$ta[$key] = "<a href='http://".$ta[$key]."'>".$ta[$key]."</a>";


}

if (eregi("^(http://www.|\\http://WWW.)+(([a-z0-9]|\\-)+\\.)+[a-z]{2,4}$", $ta[$key])) {

// match per web con protocollo

$ta[$key] = "<a href='".$ta[$key]."'>".$ta[$key]."</a>";


}


}


$text = implode(" ",$ta);


return $text;


}

Validare/Riconoscere una mail in PHP

Utilizziamo una espressione regolare:

if (eregi("^([a-z0-9]|\\-|\\.)+@(([a-z0-9]|\\-)+\\.)+[a-z]{2,4}$", $string))


Il controllo che viene fatto è ovviamente solo "grammaticale", ovvero riconosce come valide mail con caratteri validi e dominio di primo livello tra le 2 e le 4 lettere.

18.4.07

Ancora chiamate telefoniche di Google verso potenziali clienti

Continuano le operazioni di contatto diretto di Big G verso potenziali clienti.

E ripeto la voglia di tagliare fuori i gestori è evidente. Il motivo alla base di questa certezza è semplice. Se un account è intestato ad una azienda Y che pubblica annunci per una azienda X, perche Big G invece che chiamare i suoi clienti (azienda Y) chiama i soggetti degli annunci (azienda X) ?

17.4.07

(vecchia) Fonera a 20€

La promozione "foneros gets foneros" è stata ridimensionata, quindi questo giro vi posso offrire 3 Fonere a 20€ l'una, tutto incluso. Il risparmio rispetto ad un acquisto tradizionale è di 25€ quindi non poco se siete interessati a questo progetto.

Nessuna domanda questo giro. Se siete interessati dovete solo lasciare la mail nei commenti. I primi 3 ricevono l'invito-buono-sconto.

Fonera 2.0

La nuova fonera permetterà (tra le altre cose) agli utenti di scaricare files attraverso la rete bittorrent ed archiviarli nel drive collegato, senza bisogno di avere un PC acceso.

Via | Downloadblog.it

Gran cosa ... che si puo fare anche con il vecchio WRT54gl + DD-WRT e un disco ethernet (normalmente in vendita ad una decina di euro piu di uno usb).

La nuova fonerà sarà venduta direttamente da FON a circa 70$. Per ora non è ancora presente nello shop italiano

Tutti addosso a Google

Google si mangia DoubleClick.
Tutti protestano o disapprovano.
Microsoft, regina della concorrenza non etica, si lamenta della posizione quasi monopolistica di Google. (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1959080&r=PI)

Da parte mia vado contro. Ma per una cosa che ha fatto molto meno rumore perche eseguita in modo sottile e senza annunci stampa. Big G ha iniziato a fare promozione direttamente alle aziende del loro sistema pubblicitario Adwords ed offrire servizi di configurazione e ottimizzazione delle campagne.
Male o bene ? IMHO male per tutti tranne che per Big G.

  • Male per chi ha curato, configurato, e fornito consulenza fino ad ora. Semplicemente non puo competere con Google perchè questi servizi li offre a titolo gratuito
  • Male per le aziende, almeno nel lungo periodo, perchè dopo che Big G avrà costretto tante piccole aziende a cambiare modello di business, i clienti finali del servizio Adwords non avranno piu interlocutori neutrali.
Cattive scelte di questi periodi ...

EDIT : Aggiungo un link verso l'ottimo MarketingArena che con un pizzico di ironia presenta le attuali e future scelte di google.

12.4.07

Tieni attiva la tua Fonera

Cosi mi chiede oggi FON con questa mail :

MANTIENI ATTIVA LA TUA FONERA E COLLEGATI WIFI GRATIS OVUNQUE!

Caro Fonero,

Come ti abbiamo già informato, a partire dal 1 Aprile 2007 FON richiede I requisiti di mantenere la propria Fonera attiva 24 ore al giorno e di essere onesti nei confronti di tutti gli altri membri di FON.

La nostra Community ti offre la possibilità di connetterti WiFi ovunque grazie al contributo di migliaia di Foneros in tutto il mondo che condividono il loro WiFi con altri membri come te. Ecco perché per poterti connettere ovunque devi mantenere attiva la tua Fonera 24 ore al giorno.

Abbiamo rilevato che la tua Fonera non è stata online per oltre una settimana e ti contattiamo per offrirti assistenza tecnica nel caso ne avessi bisogno. Hai avuto dei problemi? Possiamo aiutarti? Ti preghiamo di farci sapere.

Desideriamo che tu faccia parte della Community FON, ma ricorda che dopo un mese che la tua FOnera è offline (cioè che non è connessa e attiva), i tuoi privilegi di accesso gratuito (roaming) al WiFi saranno temporaneamente disattivati.

Se hai delle domande riguardo alla tua Fonera, incluso su come installarla o registrarla, clicca qui.

Grazie!

Il team FON



Il mio wrt54g è costantemente attivo ma con firmware DD-Wrt opportunamente configurato per permettere agli utenti FON di sfruttare la mia connessione. Il problema credo che sia il fatto il DD-Wrt non invia l'heartbeat ai server FON.
Sarebbe da correggere.
Indagherò...

6.4.07

Getting Real

Subitissimo il link :

Le riflessioni sono lunghe da venire. Ho sfogliato velocemente le 63 pagine A4 che costituiscono questo libro in circa 5 minuti, trovando spunti interessanti in ogni paragrafo in cui mi soffermavo. Però per darne un mio modesto giudizio complessivo, o anche solo per paragonarlo alla mia esperienza, mi obbligo a leggerlo tutto e con calma.

4.4.07

Migliorare la propria produttività in PHP

Ovvero arrivare all'obbiettivo piu velocemente, con meno errori e con meno mal di testa.

L'argomento è gia stato trattato in altri post. Un buon punto di partenza è un framework, ovvero un insieme di classi, funzioni e moduli che si occupino delle operazioni piu ripetitive e che siano sufficentemente "astratti" da essere riutilizzabili in tutti i progetti. Vedi il post sull'argomento.

Un altro metodo per velocizzare è utilizzare una interfaccia di sviluppo adeguata. E il blocco note (per i MS-Fanboys) o vim (per i linuxari) non rientrano in questa definizione.

Un buon ambiente di sviluppo deve :

  • essere in grado di farti muovere agilmente anche in progetti costituiti da centinaia di files
  • avere una guida pronta e interattiva perche capita a tutti di dimenticarsi il funzionamento di una struttura
  • evidenziare il codice in modo da renderlo piu facile da interpretare
  • supportare la sincronizzazione col server (cvs, ftp, condivisione locale)
  • rendere inutile l'utilizzo di phpmyadmin, fornendo la possibilita di navigare il database oltre che i file
  • conoscere l'intero progetto, suggerendo variabili e classi create dal programmatore, non solo quelle proprie di php
  • essere veloce: il tempo si usa per scrivere codice non per aspettare che il programma carichi
Un sogno ? Forse ... io sono ancora alla ricerca. Alcune di queste cose le fa il classico Adobe Dreamweaver, altre le ho trovate in PHP Designer 2007

Se conoscete un ambiente di sviluppo che abbia tutto questo suggeritemelo. Io, intanto, continuo a cercare.

28.3.07

Usare il filtro opacity in Internet Explorer

Ho pubblicato un esempio pratico del suo utilizzo in precedenza. Mi sono dimenticato di specificare che perche funzioni il filtro opacity in internet explorer è necessario che il layer abbia settatto esplicitamente l'altezza e la larghezza. Negli altri browser invece questo funziona indipendentemente dal settaggio di altezza e larghezza.

La trasparenza puo essere settata direttamente anche attraverso un foglio di stile, senza disturbare javascript, in questo modo :

.opaco {
opacity: .4;
filter: alpha(opacity=40);
}
In questo esempio la trasparenza sarà al 40%, ed ovviamente stabile.

22.3.07

Condivisioni tra pc windows XP

Le condivisioni vanno e vengono. Si sembra ridicolo ma il protocollo di autorizzazione che si usa per decidere se un client puo accedere alle condivisioni di un altro client è lacunoso e buggoso.

Piazzare un controllore di dominio in una lan è la soluzione migliore per evitare grattacapi. Anche emulato con linux e samba.

Ma se proprio non si puo,o per limiti di spesa, o per cocciutaggine del cliente, o per urgenza si possono fare le seguenti cose :

  1. assicurarsi che nei computer ci siano tutti gli account in uso. Esempio:
    Computer A - Utente Pippo
    Computer B - Utente Pluto
    Computer C - Utente Topolino
    Nei computer A, B e C si deve poter loggare come Pippo, Pluto e Topolino
  2. assicurarsi che tutti i computer siano nello stesso workgroup
  3. come soluzione estrema, abilitare l'utente guest. Ma solo se si è protetti dalla rete esterna con un buon firewall e su tutti i computer è presente un antivirus aggiornato e funzionante
  4. disabilitare il dhcp, settare gli indirizzi ip dei pc manualmente e inserire nel file HOST ( %windir%\system32\driver\etc ) gli indirizzi ip dei pc seguiti dal nome.
  5. Cambiare il workgroup a tutti i pc
Se usate altri trucchetti commetate. Terrò aggiornata la lista.

21.3.07

Chipset SIS

Le schede madri con questo chipset ... evitatele. Fanno schifo.

Io non capisco come degli assemblatori di pc professionisti (io lo faccio solo per hobby) continuino a propinare soluzioni basate su questi chipset. Hanno sempre dato problemi e passano gli anni e continuano a far vomitare.

19.3.07

Sperimentando con Ajax

Ho provato un pò di framework e qualche risulato molto gradevole e di facile migrazione da codice esistente l'ho ottenuto tramite questo

A dire il vero non si tratta proprio di AJAX in quanto manca la X, non si usa infatti l'xml ma direttamente l'html.

18.3.07

KML e Google Earth

I mashup di google maps spopolano, ma manca ancora un supporto diretto a livello di API per i file KML.

Che però possono essere caricati da google maps mettendoli come paramentro di ricerca. Esempio

Credo che dovro traformare i kml in linee e poi sovrapporle...

Maggiori informazioni

15.3.07

Ancora un router fon in regalo per voi

Il precedente router regalato è stato attivato, quindi ora ne posso regalare un altro.

Naturalmente chi partecipa al concorsino deve impegnarsi, nel caso vincesse, ad attivare il suo regalino subito in modo che mi sia possibile regalarne un terzo e cosi via.

Questa volta è piu difficile. Dovete rispondere a questa domanda:

"Dove ha imparato il C un vero programmatore ?"

il primo che risponde giusto, vince il router. Google vi puo aiutare ;)

22.2.07

Charset

Gestire correttamente il charset per lo scambio di dati tra client, server web e server dati è molto importante.

Per siti solo in italiano, o al massimo in lingue europee il discorso è semplice. Basta settare in ogni componente del processo il charset corretto.

PHP : header('Content-Type: text/html; charset=iso-8859-15');
HTML: <meta equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-15">
MySQL: Collation latin1_swedish_ci

Il Charset iso-8859-15 gestisce correttamente tutte le lingue europee e include il simbolo dell'euro. Per esigenze piu complesse si puo usare l' UTF-8, ma raramente è necessario.

In teoria il webserver dovrebbe aggiungere gia tra gli header che invia di sua iniziativa il charset ma questo potrebbe essere differente da quello impostato in mysql o adirittura non essere settato (lasciando al browser il compito di capire quale charset meglio si adatti al contenuto che deve visualizzare) perciò specificarlo in modo esplicito è un ottima abitudine

18.2.07

Posta Aziendale - Possibili soluzioni -

Possibili soluzioni:

  • Server privato interno: La soluzione piu versatile e, ovviamente, piu costosa. Sia per via dell'hardware, che del personale che gli deve costantemente fare manutenzione. Inutile illudersi di installarlo e lasciarlo li. Non va. Soppratutto per via dello spamming. Si evolve ad una tale velocità che gli antispam vanno addestrati costantemente, le blacklist aggiornate, lo stesso motore dell'antispam alla lunga diventa inefficace. L'accesso dall'esterno della lan aziendale puo diventare complicato e se questo implica una web-mail anche una fonte di maggiore attenzione perche di fatto diventano 2 server da gestire e tenere aggiornati. Uno web e uno mail.
    Il grosso vantaggio è che un computer moderno, anche di classe desktop, puo gestire letteralmente migliaia di caselle email senza alcun fastidio.
  • Servizio a pagamento presso un noto provider: Il provider deve ovviamente essere tra i maggiori, e assolutamente degno di fiducia. Si deve scegliere sicuramente una opzione a pagamento, primo perche le email aziendali su un dominio noto per per dare email gratuite fanno una pessima figura, secondo perche in genere hanno limitazioni rilevante. Quasi nessuna casella di posta gratuita ha l'antispam e l'antivirus. Quindi ammesso di trovare un servizio noto, affidabile, ragionevolmente economico, senza troppe limitazioni, con webmail, antispam, antivirus, con un buon uptime .... e che altro ? ... ah si che fornisca anche l'smtp per poter inviare posta tramite qualsiasi connessione ... potremmo essere praticamente a posto. Ma esiste ? E cmq andiamo a perdere serivizi di groupware come il calendario condiviso, l'anagrafica delle email aziendali automatica e tante altre cosine

31.1.07

Server di posta elettronica, antispam, groupware ecc

La posta aziendale. Grosso problema.

Le esigenze tipiche sono:

  • Antispam/Antivirus efficente: spesso le caselle di posta elettronica sono memorizzate in chiaro sul sito aziendale, particamente sempre sono in mano ad un ampio numero di persone e quindi la probabilità di finire nelle liste degli spammer aumenta vertiginosamente.
  • Gestire allegati di dimensioni ragionevoli: no, 2mega sono pochi. 10 mega sono già ragionevoli. Si fa la figura da cioccolatai dicendo al cliente di non mandare allegati piu grossi di 2 mega. Con buona pace della netiquette.
  • Dimensioni abbondanti della casella di posta: Deve essere in grado di memorizzare anche le email di un mese. Senza rischio di mandare in giro messaggi del tipo "Casella piena". La gente va in ferie. Bisogna tenerne conto.
  • Accessibilità dall'esterno: Fa brutto dirlo ma ci sono delle persone nelle aziende che senza il lavoro non possono stare. Devono poter accedere dall'esterno della LAN aziendale alla propria posta. Sia in recezione che in invio. Sia tramite il notebook che tramite lo smartphone/blackberry/palmare.
Cose percepite come bonus invece sono:
  • Directory dei contatti aziendali: Specie per aziende grosse, un sistema centralizzato che conosca tutti gli indirizzi di tutti e sia facilmente interrogabile aiuta.
  • Accesso via web: Se lo smartphone è scarico, il notebook lo hai lasciato a casa, il cellulare non è configurato per la connessione a internet ... puoi farti prestare un pc da qualcuno e controllare la posta.
  • Contatti condivisi / Calendario condiviso: utili ma non essenziali ... a volte fanno risparmiare tempo...
Come risolvereste ?

... tra un pò la (mia) soluzione ...

27.1.07

DD-WRT per La Fonera

Da DD-WRT.com

"Just for fun i ported DD-WRT to the FON Fonera device today. its not finished at all points but seems to work good.
you may download it here here if you are know what you're doing. "

Sintesi italica veloce: La versione del DD-WRT per La Fonera al momento non è finita, ed è stata fatta un pò per gioco. Quindi è da ritenersi meno affidabile di una beta.

Riceveravi una risposta entro il prossimo giorno lavorativo

Cosi dice l'assistenza di Fon.

Io intanto sono mesi che ho qua una fonera, non mia, da sbloccare e far registrare al legittimo proprietario. E questa è la seconda richiesta di "sblocco" che invio.

Attendiamo Lunedi...

Approposito di FON, posso regalare una Fonera a chi voglio, 100% gratis incluse le spese di spedizione. Se qualcuno la vuole lasci la sua email in un commento.

UPDATE:

Dal mio precedente tentativo l'assistenza di FON è sicuramente migliorata. Dopo uno scambio di email il problema è stato risolto. Bravi.

23.1.07

Siti di link-spam

Leggevo su Sante Blog una dura critica allo scambio di link nascosti.
Questa volta è la tecnica dello Z-Index, altre volte si sono visti con testo piccolissimo, immagini trasparenti, testo dello stesso colore dello sfondo ...

Alla fine niente di nuovo. Si aprono uno ziliardo di siti spazzatura che non forniscono nessuna nuova informazione rispetto a cio che si trova altrove, li si collega tutti tramite link incrociati in modo da aumentarsi il page-rank a vicenda e alla fine si fa IL sito da promuovere e lo si linka in tutti gli altri minisiti vettori di pagerank.

SEO semplice, facile, efficace. Non etico.

Secondo me tutto il concetto di SEO è sbagliato. I siti andrebbero pensati per le persone e non per i motori di ricerca... che poi la tattica di ottimizzazione sia raffinata piuttosto che dozzinale poco cambia.
Cosa cambia tra una Doorway page e un testo incomprensibile ad un essere umano ma bilanciato per un robots ?

Da meno fastidio una doorway page (o un livello nascosto tramite ZIndex) a questo punto. L'utente non se ne accorge e si legge dei contenuti comprensibili.

Invece no. Le doorway le si condanna come la peste. E si pagano cartomanti dell'era moderna per sapere cosa scrivere in una pagina.

Certo che poi chi fa della sua professione fregare qualcuno (SEO vs Motori di ricerca) si mette a piangere perche viene a sua volta fregato con un trucchetto da 4 soldi mi sa pena e basta.

Il punto finale del discorso è l'utente, non il robots...

Google chiama potenziali clienti Adwords?

Che alcune agenzie si spacciassero per Google non è una cosa nuova. Ma che Google inizi ad alzare il telefono e battere in prima persona i centralini delle aziende è nuova.

Il programma Jumpstart potrebbe essere il capostipite di questa nuova politica che punta a saltare le agenzie pubblicitarie su cui fino a ieri puntava (Centro clienti, crediti promozionali, programmi didattici e certificazioni accessibili solo dopo un certo budget speso)

Il programma Jumpstart, per chi non lo sapesse, prevede che un esperto di Google chiami al telefono chi si dichiara interessato a spendere almeno 150€ con budget giornaliero non inferiore a 15€ per creare ed affinare la campagna pubblicitaria.

Ora invece iniziano a spuntare casi di gente chiamata dall'Irlanda, senza che avessero iniziato la procedura Jumpstart.

Da verificare ... certo che sarebbe veramente una pessima scelta fregare chi ti ha sostenuto e spinto. Il "Don't be evil" dove è finito ?

UPDATE:

Risposta ufficiale sulla posizione di google:

"Google non ha alcun diretto interesse a che gli utenti scelgano o meno un mezzo intermedio quale un'agenzia, se non che l'agenzia può essere un buon collettore utile a trovare nuovi clienti.

Verifichi con i suoi clienti che questi non abbiano effettivamente fatto richieste dirette a noi o che non sia un terza parte ad aver fatto offerte a loro."

A quanto sembra l'arte di spacciarsi per google da parte di agenzie senza scrupoli ha raggiunto livelli di affindamento molto interessanti. Fanno rimbalzare le chiamate effettuate ai potenziali clienti in Irlanda per avere maggiore credibilità ...

21.1.07

Il Blog, nuovo modo di comunicare?

IL blog è nato per essere personale. Uno scrive cio che gli interessa. Senza pretese che questo contenuto debba perforza essere interessante per tante persone.

Seguendo questo modello alcuni blog sono diventati particolarmente visitati, famosi diciamo, e in alcuni di essi si è passato dalla comunicazione incentrata sull'autore e che se ne frega di chi ascolta a dei messaggi molto piu limati, meno personali ma con piu possibilita di piacere a tutti. (Qualcuno l'ha chiamato anche "populismo")

Il secondo stadio è stato quello di mettere in piedi i cosidetti "blog d'informazione" dei blog studiati a tavolino per piacere, quindi per attirare gente e di conseguenza per attirare investitori pubblicitari. In pratica dei giornali online settoriali con la possibilità di commentare.

Il terzo stadio del blog sta arrivando ora. Delle aziende usano il blog come strumento di comunicazione verso i propri clienti. Un utilizzo senz'altro interessante perche salta tutta una schiera di intermediari (agenzie varie, giornalisti, editori ...) e mette in comunicazione diretta azienda e clienti.
Cosi da un pò l'impressione che non ci sia rete di salvataggio, che un giorno la persona addetta a scrivere sul blog possa fare un errore e rovinare l'immagine dell'azienda, che i visitatori tramite i commenti possano mettere in evidenza piu i lati negativi che quelli positivi del prodotto.
Ma sono convinto che in realta un filtro c'è. Forse meno evidente. Ma qualcuno di capace legge e corregge i testi e censura rapidamente commenti sconvenienti.

Blog d'informazione:
http://www.blogosfere.it/
http://www.blogo.it/

Blog aziendali:
http://blog.playstationplanet.it/
http://www.quellichebravo.it/