Attacco a La Fonera
Eccomi qua a cercare di farla funzionare.
Stato: E' arrivata, è stato applicato un misto tra una guida e le istruzioni allegate e non funziona nulla.
Passo 1 : Effettuo una scansione wi-fi col portatile alla ricerca di reti. Ne trovo tre. Una del mio Linksys col DDWRT ( ssid:FON), una del ModemRouterWifi 3Com che genera il campo per la mia rete privata (ssid:SimonePvt) e un terza deduco de La Fonera ( ssid:MyPlace) protetta apperentemente con WEP, in realtà molto probabilmente si tratta di WPA. Impossibile collegarsi. Procediamo a reset.
Passo 2 : Premo a lungo il tasto reset dietro e le lucine WLAN e INTERNET si spengo, dò il tempo all'aggeggiono di reboottare (processo stranamente lungo, quasi 2 minuti) ed effettuo una nuova scansione. Stesso risultato. La fonera non genera nessun campo wifi non protetto. Questo è un sintomo che non rileva la connessiona ad internet. Non conoscendo l'IP assegnato, anche ammesso che ce ne sia 1, devo attivare il dhcp sul ruoter 3Com sperando che si agganci di sua iniziativa.
... a dopo il reset del 3com ...
Passo 3 : Dhcp attivato e hardreboot de La fonera (rimozione alimentazione). ... una vita e mezza dopo ... la fonera si è presa il suo bravo indirizzo ip, il primo libero nel pool DHCP ma l'interfaccia web non è raggiungibile attraverso quel indirizzo, mentre finalmente è disponibile una rete wi-fi pubblica con ssid:FON_AP . E' Quasi fatta, colleghiamoci !
Passo 4 : Spavaldamente apro internet explorer e mi scontro col fatto che non si vede nulla. Il portatile era configurato con IP statico. Si rimedia in un attimo. Setto tutto in automatico. Funziona. La fonera sembra gia parzialmente configurata, infatti non richiede il solito setup iniziale. Provo a loggarmi con il mio account fon. ZioKahn ... non era configurato ... mi sa che me lo sono intestato (sigh). Ok richiesta all'assistenza fon per la cancellazione di questo ruoter dal mio account.
Continuerò dopo lo sblocco. Nel frattempo DHCP attivo, sempre !
1 commento:
Ancora nessuna notizia dal supporto tecnico di FON. Attendiamo poco pazientemente.
Che vi sia di monito cmq. Fate moltissima attienzione alla prima connessione al AP Fon. Chi primo si collega prima se lo piglia.
Posta un commento